Attività - Associazione Rione Cerri

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività

VEROLI SPORT FESTIVAL
Quando lo Sport diventa Spettacolo

Il Veroli Spoort Festival è una manifestazione di eventi sportivi che ha una durata di 10 giorni. Ha inizio il terzo Venerdì del mese di Luglio e conclusione la quarta Domenica di Luglio. 
Gli eventi principali sono il torneo di Beach Volley, la Corsa Podistica, la Corsa di Mountain Bike, torneo di Beach Tennis, esibizioni di Off Road 4x4, esibizione di Trial, torneo di Soft Air, torneo di Bocce, Motoraduno ed in aggiunta ci sono sport/passatempo come il torneo di Carte, torneo di Calcio Balilla, torneo di Ping Pong e tanti altri.
A chiusura manifestazione uno sportivo famoso tarrà un incontro dibattito sull’importanza dello sport e sull’associazionismo, nel 2014 l’ospite d’onore è stato Giuseppe (Pino) Maddaloni.



PANTASEMA DI VEROLI

Nella domenica che precede l’inizio della scuola si svolge la Pantasema, la tradizionale festa di fine estate del paese che richiama persone dell’intera provincia. Un fantoccio, preparato a mano dai nostri volontari, rappresenta l’estate e sfila per le strade di Veroli seguito da alcuni carri allegorici e dai molti ragazzi in costume come se fosse Carnevale. La sfilata è accompagnata da balli, musica e tanti divertimenti; il tutto si conclude in piazza Santa Maria Salome dove il fantoccio viene bruciato, proprio a rappresentare la stagione calda che ci abbandona. Infine, mentre si degustano pennette all’arrabbiata e vino bianco, la manifestazione prosegue con spettacoli musicali al cui termine si può assistere ad un bellissimo spettacolo pirotecnico.



4 PASSI NELLA NATURA

Il rispetto e la tutela della natura è un obbiettivo fondamentale della nostra associazione. Durante l’anno solare vengono svolte 2 escursioni per conoscere meglio i monti e le colline che ci circondano, questi due eventi vengono svolti in collaborazione con associazioni di settore per ottenere un migliore risultato culturale ed una migliore coesione tra enti dello stesso territorio.
Vengono svolte inoltre operazioni di pulizia e di bonifica dei boschi e delle aree nell’ambito del territorio rionale.
MEMORIAL GIOVANI ANGELI

Il Memorial Giovani Angeli consiste in una partita amichevole tra gli amici dei ragazzi venuti a mancare in età giovanile. Questa partita, che solitamente viene svolta all’inizio dell’estate, ha lo scopo di una maggior coesione tra le persone della stesa contrada, ma soprattutto è un occasione per ricordare i momenti trascorsi con chi non è più presente tra noi. Questo evento è ritenuto di notevole importanza che è stato anche l’evento inaugurale della nascita dell’associazione.
 
DACCI UNA MANO A DARE UNA MANO

Dateci una mano a dare una mano racchiude tutti gli eventi di promozione sociale e di partenariato con altre associazioni di volontariato.
Stabili oramai sono 2 eventi ovvero “Accendi l‘Azzurro” , un iniziativa promossa da Telefono Azzurro per raccogliere fondi per iniziative a tutela dei bambini, ogni anno si svolge il penultimo fine settimana di Novembre.
Mentre la Tombola della Solidarietà è una nostra iniziativa che si svolge nei primi giorni di Gennaio, per 2 anni ha prodotto utili per adottare un Bambino a distanza del Rwanda , per altri 2 anni ha prodotto utili per finanziare l’acquisto di camere da adibire ad Oratorio per la Cappellania della Vittoria, mentre negli ultimi 2 anni si concede un contributo all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

 
PRESEPE IN CENTRO

Presepe in Centro è un iniziativa nata in collaborazione con il Rettore della Basilica Concattedrale di Santa Maria Salome di Veroli (Don Angelo Maria Oddi). L’idea era di portare nel cuore della cristianità verolana un presepe dove la natività risplendesse in uno scorcio storico in miniatura. Ideato nel primo anno sullo sfondo dei due colli verolani, il secondo anno si è evoluto all’interno del Cortile Reali fino ad arrivare alla terza edizione dove il maestoso Arco di Santa Croce rende il presepe unico nella sua fattezza.
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu